Gruppo Amici di S.Giustina

www/chiesasantagiustina.it

gennaio 2018

Relazione

Questa nostra dovrebbe essere la relazione di fine anno 2017. Tuttavia gennaio 2018 sta per finire e la relazione non è ancora spedita. Fatto è che siamo stati impegnati da una notevole quantità di lavoro perchè il numero dei membri è cresciuto molto e le iniziative si sono moltiplicate. Ci scusiamo.

Nel 2017 la nostra attività principale è stata quella di garantire, nei sabati pomeriggio dei mesi di marzo, aprile, maggio, giugno, settembre, ottobre, due ore e mezzo di apertura della chiesetta ai Visitatori con la presenza di una Guida esperta e la diffusione di articoli di storia della chiesetta.

Il giorno 1° dicembre abbiamo organizzato una serata dedicata a S.Giustina in cui quattro relatori, la Dott.ssa De Toni, il Dott. Bernardi, il restauratore Alberto Finozzi e la Dott.ssa Dalla Vecchia, hanno riferito circa le recenti acquisizioni di dati sulla storia, le pitture e l’archeologia della chiesetta.

La chiesetta è ora Museo e fa parte della Rete MuseiAltovicentino.

Nel mese di gennaio 2018 il numero dei Membri ha superato quota 100. Il centesimo membro è Marco Miglioranza. Ciò è di buon augurio perché Marco è il Presidente di Agritour, associazione che collabora con noi Amici di S.Giustina.

A questo proposito annunciamo che venerdì 23 febbraio dalle 18.30 alle 20,30 la chiesetta sarà visitata dai partecipanti al percorso Agritour organizzato per la giornata del risparmio energetico.

Martedì 30 gennaio, a fronte di un programma di attività con le Scuole che abbiamo organizzato assieme alla Maestra Elena Toscani, la V Classe Elementare delle Scuole di Giavenale visiterà la chiesetta con la Guida del Dott. Bernardi. Un incontro con gli alunni in aula a cura del Prof. Zanotelli completerà il programma, a conclusione del quale saranno raccolti i lavori degli alunni per essere esposti in chiesetta e pubblicati sul sito.

Nelle mattinate dei sabati 3 e 17 marzo avranno luogo, dalle 9 ale 12, due laboratori di scrittura condotti dalle Dott.sse De Toni e Dal Prà.

Il 25 gennaio la chiesetta è stata fotografata dal nostro Membro Pier Luigi Tortima con particolare attenzione alle pitture. Queste pitture, che sono delle tempere su intonaco assai poco visibili, sono emerse grazie a un minuzioso lavoro di recupero di Alberto Finozzi. Simone Barettoni ha avanzato l’ipotesi, sostenuta da validi indizi, che esse siano opera di Tuogno Zambom poeta rustico e pittore in Schio operante alla fine del 1500 ed in rapporto di amicizia coi fratelli Dal Ferro.

Nel 2018 cercheremo di tenere aperta la chiesetta anche di domenica. Per fare ciò ci occorrono nuove Guide. Coloro che possono impegnarsi per qualche turno di servizio possono telefonare al numero 339 311 3026. E’ attività molto importante, vitale, per far conoscere la chiesetta.

Gruppo Amici di S,Giustina

 

Gruppo Amici di Santa Giustina

www/chiesasantagiustina.it

Giavenale 28/1/2018

Cari Amici,

Aggiungiamo questo foglio alla Relazione di fine anno.

Esso ha lo scopo di farVi giungere qualche comunicazione di servizio.

Il numero dei Membri ha superato quota 100.

Questo numero comprende sia i membri Sostenitori che quelli Attivi.

Come è naturale questi ultimi sono in numero minore.

Tutti i Membri sono importanti : I Sostenitori perchè ci sostengono condividendo i nostri ideali e conferendoci la forza del numero.

Gli Attivi perchè svolgono le attività vitali.

L’attività di tenere aperta la chiesetta è attività basilare perchè solo una chiesa aperta al pubblico è percepita come cosa viva.

Noi abbiamo fatto questa esperienza nei primi anni di vita del Gruppo quando la chiesa, aperta saltuariamente, era quasi ignorata.

Tanto più la chiesetta è visitata e conosciuta tanto più numerose sono le attività che si realizzano e fioriscono intorno ad essa.

Noi ora, con l’esperienza di oltre vent’anni, possiamo affermare che tra tutte le attività del Gruppo Amici, quella relativa all’apertura settimanale è la più importante perchè è la base per tutte le altre.

Fino al 2017 la chiesetta è stata aperta di sabato pomeriggio dei sei mesi con temperature accettabili.

Calcolando 4 sabati al mese risultano 24 che diventano 26 perchè qualche mese ha cinque sabati.

Un Gruppo di 18 Guide (questo è il nostro numero attuale con leggera prevalenza degli uomini : 10 Signori, 8 Signore) svolge meno di due turni all’anno.

Ciò non è poco tenendo conto che si tratta di persone che lavorano.

In queste condizioni tuttavia è difficilmente proponibile l’apertura della domenica.

Perchè sia possibile noi Guide, donne e uomini, dobbiamo aumentare di numero. Quasi raddoppiare. Difficile ma non impossibile.

Questo è il motivo che ci spinge a invitare tutti coloro che lo possono fare, a segnalarci la disponibilità per uno o due turni di guardia all’anno di domenica mattina dalle 9.30 alle 12 .

Se questo appello avrà seguito quest’anno apriremo anche alla domenica.

Date il vostro nome e telefono a 339 311 3026.

Il Gruppo Amici di S.Giustina

Leave a Reply